8 aprile 2011

ULP al via: Siete tutti invitati!

By FioreCorsa 8 aprile 2011 alle ore
Sabato 16 aprile inizia il giro a tappe UNIAMO LA PROVINCIA, un Progetto Podistico Turistico Culturale che nasce dalla passione per la corsa  e dal desiderio di conoscere in maniera diversa e più approfondita il vasto territorio della provincia di Alessandria. Il “viaggio” che desideriamo compiere, si prefigge di toccare tutti i 190 comuni che conta la provincia , ed effettuare una piccola sosta davanti all’edificio comunale di ognuno di essi per immortalare il nostro passaggio, per testimoniare il senso di appartenenza alla provincia. Una valorizzazione e una riscoperta del grande patrimonio naturale, storico e artistico, che molte volte dimentichiamo o addirittura ignoriamo.

La prima tappa “Castellar Guidobono - Casalnoceto - Volpedo - Monleale - Pozzol Groppo” prende avvio davanti al municipio del comune di Castellar Guidobono (AL) sabato 16 aprile alle 10,00 (ritrovo alle 9,30 in Piazza S. Tommaso, 1), il mio paese. Siamo vicini a Tortona, nel basso Grue Curone, al confine con la provincia di Pavia. Attraverseremo Casalnoceto – coinvolto nel XIV secolo nelle lotte tra Guelfi e Ghibellini – Volpedo e Monleale, per poi arrivare a Pozzol Groppo, la cui sede municipale si trova a S. Lorenzo, una delle 13 frazioni che compongono il territorio comunale (curiosamente non esiste un vero capoluogo con il nome di Pozzol Groppo). Volpedo ha dato i natali a Giuseppe Pellizza, il celebre pittore de “Il Quarto Stato”, e dal 2006 è entrato nei “Borghi più belli d’Italia”. In paese è possibile percorrere un itinerario scandito dalla riproduzione di dieci opere dell’artista, un museo en plein air, e visitare il suo studio. Volpedo è famoso anche per le sue pesche e fragole. Per gli amanti del buon vino si segnala il Timorasso, con i vitigni autoctoni di Monleale.

Il percorso è tipo collinare, 15 km tutti su asfalto.

È un progetto dal basso: noi facciamo questa cosa senza un ente o un’organizzazione alle spalle, si tratta un giro a tappe autogestito, dove la corsa è un mezzo per scoprire o riscoprire gli aspetti turistici e culturali del territorio. Correremo ogni tappa con qualche amico che a turno ci accompagnerà e tutti quelli che vorranno condividere con noi anche solo una tappa o un pezzo del viaggio.

Se ti vuoi unire al giro sei il benvenuto!

Sul blog LA CORSA CHE UNISCE  trovi il programma dettagliato e gli aggiornamenti o cambiamenti. Per aggiornamenti dell’ultima ora puoi contattarmi al 348.5627364 (Fiorenzo). 

Come si svolge una tappa?
Ci si ritrova davanti al municipio del comune da cui parte la tappa e si corre tutti assieme. Strada facendo si farà una sosta davanti ai municipi dei comuni attraversati e in luoghi panoramici o storici.  Il ritmo di corsa previsto è attorno a 5’30”/km ma sarà adattato nelle diverse circostanze (in salita andremo più lenti e anche quando servirà per rimanere compatti). Tutti i percorsi sono asfaltati, in diversi casi collinari. Puoi unirti all’altezza di ogni municipio, così potrai correre la distanza che ti aggrada di più: in media una tappa è lunga una quindicina di chilometri ma tra un municipio e l’altro la distanza si riduce tra i 5 e i 10 km.

Dato che è un’iniziativa autogestita non aspettatevi deposito borse, docce, ristoro, pulmino, sacca gara, ecc. Pensate piuttosto a quando uscite per un allenamento personale, solo che sarete in gruppo! Pertanto è importante auto-organizzarsi in base al proprio livello di necessità o comodità. In particolare, dato che è un giro, il percorso ha un punto di partenza che non coincide con il punto di arrivo. Quindi è importante prevedere un’auto al seguito ogni tre/quattro partecipanti. L’auto fungerà da deposito borse e generi di conforto. Ci sarà sempre qualcuno disposto a dividere i propri viveri con chi ne è sprovvisto!

Voglia di stare assieme, divertimento e belle visioni sono garantite.

1 commenti:

  • Finalmente una iniziativa che unisce corsa e cultura nelle mie terre!
    Grazie Fiorenzo cercherò di esserci qualche tappa e spero anche qualche altro blogtrotter del nord!

    9 aprile 2011 14:34

Posta un commento


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

bloggers che corrono... e non solo