22 febbraio 2010

7 MARZO 2010: MARATONA DI FEDERICO II° (Castel del Monte-BAT)

By Giuseppe Spenga 22 febbraio 2010 alle ore


Il prossimo 7 marzo...io ci sarò. E voi?...


Lungo ogni chilometro della Federico II Marathon riecheggiano antichi fasti, secoli di storia, arte e cultura si fondono a luoghi di assoluto fascino, che si lasciano scoprire incantando lo spettatore. Il percorso della Federico II Marathon parte dal maniero federiciano per eccellenza Castel del Monte, luogo magico, corona di Puglia e simbolo del territorio, nonché patrimonio UNESCO. Da lì il tracciato si snoda in un incantevole palcoscenico naturale che stupirà gli atleti. Percorrendo suggestivi scorci del paesaggio tipico dell’Alta Murgia si giunge ad Andria, Città Fidelis, indissolubilmente legata alle vicende imperiali, per un tuffo nella storia che comincia dalla Porta di S. Andrea, detta anche "Arco di Federico II". Si prosegue alla volta di Barletta, Città della Disfida, inoltrandosi nel centro storico, passando per il Duomo fino a scorgere l’imponente Castello Svevo, dove è conservato l’unico busto raffigurante l’imperatore. I segni indelebili della presenza dello Stupor Mundi segnano il percorso che si fa sempre più suggestivo. Come d’incanto ecco Trani, perla dell’Adriatico, con il suo Castello svevo, in cui si celebrarono le nozze tra il Re Manfredi e la principessa Elena d’Epiro, "venuta dal mare". E sul mare si erige la Regina delle Cattedrali di Puglia, antico luogo di culto e di pellegrinaggio, in uno scenario mozzafiato per un’emozione da vivere e un arrivo da raccontare. (dal sito ufficiale http://www.pugliaimperiale.com/turismo/pugliaimperiale/federicomarathon/) .

CHI VUOLE METTERSI IN CONTATTO CON ME PER ORGANIZZARE UN BLOGPOINT, O ANCHE SOLTANTO UNA CENA, UNA COLAZIONE, UN SALUTO: giuseppespenga.splinder.com

8 commenti:

  • Per quest'anno proprio no, anche perche' sono infortunato, ma se l'anno prossimo la rifaranno....

    24 febbraio 2010 08:21

  • P.S.
    mi raccomando pubblica il tuo resoconto e soprattutto dicci com'e' il percorso : dovrebbe essere di un piatto invitante, ottimo per fare un PB...!!!

    24 febbraio 2010 08:32

  • Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    Questo commento è stato eliminato dall'autore.
  • Maratona da contrassegnare con:
    TODO
    Quoto Marco

    24 febbraio 2010 09:47

  • Anonimo

    Peccato che c'è un dislivello di oltre 400 metri in discesa !!!

    24 febbraio 2010 13:23

  • Un'altranno ci fo un pensierino pure io !

    24 febbraio 2010 14:09

  • Dislivello di 400 m. in discesa ?!
    Mejo...!!!
    Non e' omologabile a livello internazionale e nazionale, ma se ce fai il PB te lo tieni bello stretto !!!

    24 febbraio 2010 14:38

  • ...io partecipo con i pattini...

    24 febbraio 2010 15:44

Posta un commento


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

bloggers che corrono... e non solo